La Filosofia Taoista

LA FILOSOFIA TAOISTA

I principi della Filosofia Taoista possono aiutarci tutte le volte che perdiamo il centro , ci sentiamo disorientati e il nostro equilibrio vacilla…

Quando questo accade bisogna impegnarsi nella ricerca del perchè questo sia accaduto…

Il Taoismo è una filosofia molto antica nata dove sorge il sole.. in un paese, la Cina, dove oggi trovare la traccia delle sue origini sembra impossibile. Una filosofia che mette al centro la necessità di rimanere in osservanza delle leggi e dei cicli della Natura. Il suo obiettivo è quello di raggiungere l’Armonia nella propria vita.

Questa Armonia la si può raggiungere se si rimane in equilibrio con tutte le leggi della Natura e del Cosmo.

A differenza di quello che si crede, il taoismo non indica una via precisa che bisogna percorrere. Come la natura intorno a noi varia in ordine alle stagioni o agli eventi atmosferici o alle modificazioni climatiche, anche la ricerca dell’equilibrio da raggiungere è sempre in continua evoluzione.

Chi percorre la via del Taoismo è sempre impegnato nella ricerca intorno a se stess*: nuove pratiche, nuovi incontri, nuove sperimentazioni, nuove religioni, nuove tecniche, approfondimenti e stravolgimenti di ciò che già si conosce o si pensava di conoscere e tutto questo senza soluzione di continuità.

Non esiste un maestro che ti guida.. esiste il fine da raggiungere, senza una scadenza di tempo. Per conoscere consapevolmente la Natura intorno a noi e accettarla per quello che è può non bastare una vita.
Le energie che attraversano il nostro corpo mutano e si lasciano influenzare da ciò che ci circonda… da ciò che la vita ci propone… e se ci allontaniamo da noi il nostro equilibrio vacilla… e la malattia, il turbamento, la depressione prendono il sopravvento.

Nel Taoismo le energie che attraversano il nostro corpo sono comandate dallo Yin e dallo Yang… due concetti lontani a noi occidentali.

Il Tao, ossia la via, il cammino, esprime la relazione che esiste tra lo Yin e lo Yang e l’equilibrio che si genera nella loro relazione.

E’ un’unione che nasce da un dualismo senza che questo dualismo venga mai interrotto: il giorno e la notte… il bene e il male.. il buio e la luce… il bello e il brutto… il freddo e il caldo… il maschile e il femminile. Un insieme di contrapposti che sono in realtà le due facce della stessa Luna… una non può esistere senza l’altra e l’espressione simbolica del Tao ce lo ricorda.

La filosofia taoista

Come detto, in ogni momento gli elementi intorno a noi mutano e con essi l’equilibrio che ne scaturisce. Opporsi ai mutamenti, alla libertà di fluire è opporsi alla ricerca dell’equilibrio..