L’amore nella Filosofia Taoista

L’amore nella Filosofia Taoista

In Cina l’ideogramma utilizzato per descrivere l’amore si chiama “aì ”.

Nel centro viene rappresentato il simbolo del cuore (“xin”), racchiuso nel simbolo dell’abbraccio…

Il simbolo “amore” assume quindi un significato più ampio, diventa un’amicizia che tocca insieme sia il “cuore” che la “mente”, diventa un contatto fisico, un abbraccio appunto.

E’ l’espressione di un sentimento che è in continua evoluzione e fonte di ispirazione; un sentimento che non genera chiusure, che non rappresenta un ostacolo, ma che nutre il cuore e lo riempie di vita… diventa fonte inesauribile di Armonia da cui si può attingere senza soluzione di continuità.

Nel Taoismo l’amore è uno dei “tre tesori” alla base dell’esperienza di vita di ogni essere vivente. I tre tesori sono i pilastri su cui poggia l’esistenza sana ed equilibrata di ogni individuo. E come in una casa tutti i pilastri sono fondamentali… tutti e tre devono essere saldi e in equilibrio.

Tutti coloro che “vivono” il Taoismo potrebbero fornirci un’interpretazione diversa del significato dei tre tesori… interpretazione che nasce dalla propria esperienza e dall’autoconsapevolezza raggiunta. Alcuni li descrivono come l’espressione del non essere aggressivi, dell’essere sempre semplici e umili e del non essere egocentrici, lasciando la possibilità a tutto ciò che ci circonda di esprimersi liberamente. Altri li fanno apparire in modo differente come l’essere compassionevoli, l’essere moderati (umili e semplici) o spontanei (umani, sinceri, se stessi), senza prevaricare gli altri. La conoscenza di tre tesori ci permette di trovare la nostra via, riconoscendo i problemi che ci allontanano da essa e le possibili soluzioni.

Il concetto di amore si espande… diventa compassione, vita nella misericordia, nella generosità, nella carità.

La via Taoista nell’amore è una via difficile… una via profondamente complessa che ci deve portare ad allontanarci dal nostro ego. Solo in questo modo potremo “essere “amore…