Protocollo COVID – Moduli e Misure di Prevenzione

Autocertificazione da Scaricare , compilare e restituire firmata al momento dell’incontro

Autocertificazione accesso da compilare_Capobianco-

 

MISURE PREVISTE PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA

EPIDEMIOLOGICA COVID-19

Di seguito si riportano le procedure adottate dal sottoscritto Marco Capobianco, in qualità di Operatore DBN (di seguito Operatore), e le indicazioni ricevute dalla propria Associazione professionale (APOS)

Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione. I messaggi devono essere comprensibili ad eventuali utenti di altra nazionalità e possono essere veicolati attraverso apposita segnaletica e cartellonistica, consegna di informative, promozione e rinforzo del rispetto delle misure igieniche da parte del personale addetto.

Privilegiare l’accesso ai locali in cui sarà effettuato il trattamento tramite prenotazione e mantenere l’elenco delle prestazioni effettuate per un periodo di 14 giorni.

Compilazione da parte del Cliente, dell’Autocertificazione richiesta in attuazione del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto in data 16/03/2020 dalle parti sociali su invito del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri dell’Economia, del Lavoro e delle Politiche Sociali, dello Sviluppo Economico e del Ministro della Salute. La compilazione è necessaria per poter determinare se effettuare o meno la prestazione professionale da parte dell’operatore (Modello di Autocertificazione Allegato alla presente)

La permanenza dei clienti all’interno dei locali in cui sarà effettuato il trattamento è consentita limitatamente al tempo indispensabile all’erogazione dello stesso. Non sarà consentita la presenza contemporanea di più clienti, e comunque sarà assicurato, qualora presenti, il mantenimento di almeno 1,5 metri di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro sia tra i clienti (se non dello stesso nucleo familiare).

L’area di lavoro, laddove possibile o necessario, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.

Nelle aree del locale o adiacenti, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani. Eliminare la disponibilità di riviste e materiale informativo di uso promiscuo.

Le scarpe e gli abiti utilizzati all’esterno dal cliente rimarranno fuori dalla stanza del trattamento.Saranno a disposizione del cliente mascherine, guanti ed eventuali borse o sacchetti igienici per riporre i propri accessori e indumenti, che saranno consegnati al cliente al momento dell’arrivo. Questo nel caso in cui il cliente non disponga dei suoi dispositivi personali.

L’operatore e il cliente, per tutto il tempo in cui, per l’espletamento della prestazione, devono mantenere una distanza inferiore a 1 metro devono indossare, compatibilmente con lo specifico servizio, una mascherina a protezione delle vie aeree (fatti salvi, per l’operatore, eventuali dispositivi di protezione individuale ad hoc come la mascherina FFP2 o la visiera protettiva, i guanti, il grembiule monouso, etc., associati a rischi specifici propri della mansione).

In particolare per i servizi offerti l’operatore deve indossare la mascherina FFP2 senza valvola e abiti monouso o, in mancanza, cambiarsi con abiti puliti sanificati secondo le procedure evidenziate in seguito e non indossati precedentemente.

L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo il trattamento)

Il cliente deve utilizzare mascherina a protezione delle vie aeree durante il trattamento e provvedere ad una corretta igiene delle mani prima di accedere e al termine del trattamento. (se impossibilitato l’operatore dovrà indossare la mascherina FFP2 ed evitare di trattare la zona del collo e del capo)

Assicurare una adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente e una adeguata disinfezione delle attrezzature e accessori e delle superfici toccate con maggiore frequenza . Igienizzazione delle postazioni di lavoro dopo ogni cliente.(in allegato le scheda tecniche dei prodotti utilizzati in base alla disponibilità)

Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.